Home » Il Manifesto di Torino

Il Manifesto di Torino

A variety of colourful screwhead designs

Il movimento per la riparazione comunitaria in Italia si è riunito per la prima volta a Fixfest Italia il 4 maggio 2019 e ha scritto la seguente dichiarazione

All’attenzione dei politici, dei designer di prodotti, delle aziende produttrici italiane

Siamo volontari e attivisti che rappresentano gruppi di riparazione comunitaria attivi in Italia con Restart Party Repair Cafe.

Gli eventi che organizziamo nelle nostre comunità danno una seconda vita a tutti i tipi di prodotti che hanno fallito prematuramente: piccoli elettrodomestici da cucina, computer, radio, mobili, lampade, vestiti, biciclette e molto altro.

Soprattutto, offrono a tutti opportunità pratiche, divertenti e stimolanti per apprendere in modo collaborativo nuove competenze, costruire legami all’interno delle comunità, migliorare il nostro benessere, evitando allo stesso tempo inutili sprechi.

Siamo nel mezzo di un’emergenza climatica senza precedenti. E’ il momento di ribellarsi all’obsolescenza precoce dei prodotti e di cambiare il modo in cui consumiamo e produciamo i nostri prodotti.

Mettendo al centro le persone e le esigenze del pianeta, indichiamo il futuro che vogliamo: un futuro in cui la riparazione sia un settore fiorente della nostra economia; i prodotti siano facili da riparare e i produttori forniscano a tutti ricambi, aggiornamenti software e documentazione il più a lungo possibile.

Siamo consapevoli che non sia sufficiente riparare nelle nostre comunità. Il successo delle nostre attività dimostra che esiste un’alternativa a un’economia che genera montagne di rifiuti, ma bisogna che diventi una priorità condivisa.

Firmatari

  • Tu!

Firma anche tu!

A variety of colourful screwhead designs